Bellintani Zeno | Il nostro codice etico
Bellintani Zeno dal 1954 progetta e costruisce macchine, impianti e strumenti per l'industria e l'agrozootecnia per lo stoccaggio, movimentazione, miscelazione e trasformazione di prodotti quali ad esempio cereali, e produce impianti per l'industria materie Plastiche e cavi elettrici. Soluzioni create su misura. Vedi ora tutte le nostre proposte su www.bellintani.it
macchine per l'industria, agrozootecnica, stoccaggio prodotti, trasformazione prodotti, cereali, miscelazione, Bellintani
363
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-363,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

IL NOSTRO CODICE ETICO

I diritti dell’individuo guidano le nostre azioni all’interno ed all’esterno dell’azienda, a partire dal rispetto per la vita privata di ogni persona. Le nostre azioni si ispirano ai seguenti principi: apertura verso le altre culture, rispetto dei diritti umani, la promozione della diversità, la giusta considerazione dei nostri clienti, colleghi e partners.

PRINCIPI D’AZIONE DELL’AZIENDA

La nostra società, si richiama agli impegni internazionali della protezione e della difesa dei diritti umani sanciti dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, riaffermando la propria adesione ai 10 principi del patto mondiale.

La nostra società opera per garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro che ne tuteli sicurezza e salute e garantisce il miglioramento continuo delle proprie attività.

BELLINTANI ZENO sas afferma la sua volontà di promuovere la diversità e la parità delle opportunità e di prendere tutte le misure necessarie per lottare contro ogni forma di discriminazione.

BELLINTANI ZENO sas opera per prevenire, fare cessare ed, all’occorrenza, sanzionare ogni pressione o atteggiamento vessatorio, a carattere morale o sessuale, esercitata sui propri dipendenti.

BELLINTANI ZENO sas si impegna altresì a promuovere, presso i suoi fornitori, gli standard etici che essa impone alle sue attività, assicurandosi che i subfornitori con i quali lavora svolgano le proprie attività riservando ai propri dipendenti un trattamento in linea con le leggi e gli impegni internazionali vigenti.

LINEE DI COMPORTAMENTO INDIVIDALE

1) L’ascolto, il rispetto reciproco e la fiducia sono le basi fondamentali delle nostre relazioni professionali; la capacità ed il merito di ciascuno devono essere riconosciuti.

2) Ogni dipendente deve avere la possibilità di comunicare regolarmente con il proprio responsabile gerarchico a proposito della valutazione dei suoi meriti, della sua formazione e del suo futuro professionale.

3) E’ preciso impegno dell’azienda evitare l’instaurarsi di situazioni che potrebbero intaccare o recare pregiudizio alla sicurezza, alla salute o alla dignità dei dipendenti. Nel caso ciò accadesse, a ciascuno dovrà essere data la possibilità di consultarsi o ricorrere al proprio superiore gerarchico, o al responsabile della politica etica dell’azienda che dovrà garantirgli il massimo riserbo.

4) E’ altresì compito dell’azienda vigilare in modo da evitare che si radichino situazioni di discriminazione o molestia. In tale caso, ciascuno dovrà potersi consultare o ricorrere al proprio superiore gerarchico, o al responsabile della politica etica dell’azienda che dovrà garantirgli il massimo riserbo.

LA RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Siamo responsabili, nei confronti delle generazioni attuali e di quelle future, dell’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Il rispetto dell’ambiente deve essere uno dei criteri centrali nella definizione delle scelte industriali e commerciali e nel proprio comportamento individuale. Dunque il nostro impegno dovrà concretizzarsi nella preservazione delle risorse naturali, attraverso il risparmio energetico e la limitazione degli impatti negativi delle nostre attività sul pianeta, in particolare sul clima.

PRINCIPI D’AZIONE DELL’AZIENDA

BELLINTANI ZENO sas adempie alla prima delle sue responsabilità ambientali attraverso lo sviluppo di una politica ed una cultura aziendali particolarmente attente ai temi dell’affidabilità ambientale dei propri impianti ed alla tutela della sicurezza delle persone sia all’interno che all’esterno dei propri stabilimenti, con l’eliminazione totale delle vecchie coperture in eternit e fibra di vetro.

La nostra società inserisce il miglioramento continuo delle sue attività mobilitando la totalità del management e dei dipendenti a continui aggiornamenti per le necessarie migliorie.

La nostra società prosegue la promozione dell’uso delle energie rinnovabili, incentivando l’utilizzo di soluzioni decentralizzate, ogni qual volta le condizioni tecniche ed economiche lo permettano.

La nostra società opera a favore del risparmio energetico e della limitazione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

LINEE DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

1) Nella nostra azione professionale quotidiana ci adoperiamo per adottare un comportamento responsabile, in particolare per quanto riguarda l’impatto ambientale, la limitazione degli impatti, e risparmio energetico.

2) Le iniziative dei dipendenti che mirano ad un comportamento esemplare nel rispetto dell’ambiente sono incoraggiate e sostenute.

3) Ai dipendenti viene fatto esplicito invito a fare un uso efficiente dell’energia, in particolare sul posto di lavoro.

LA RICERCA DELLA PERFORMANCE

La performance di ciascuno passa attraverso la professionalità individuale e contribuisce alla performance complessiva dell’azienda. Le nostre performance industriali, commerciali, economiche e tecniche garantiscono la competitività della nostra società ed il suo consolidamento al servizio di clienti, dipendenti e partners.

Principi d’azione dell’azienda

BELLINTANI ZENO sas, riconosce e valorizza la performance individuale e collettiva incoraggiando tutte quelle iniziative che contribuiscano ad un processo di crescita. Per questo fa dell’innovazione una leva di performance sia per le sue attività che per il suo management.

Nell’esercizio delle sue attività come nell’esercizio di quelle dei suoi fornitori, attraverso la loro valutazione, si assicura che gli standard etici e tecnici più severi vengano rispettati, in conformità con il contesto nazionale e sociale in cui l’azienda opera ed impone ai propri fornitori e propone ai suoi clienti il rispetto del presente codice etico.

BELLINTANI ZENO sas promuove l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti ed investe nella loro formazione. Per tutta la loro vita professionale, qualunque sia la loro categoria, facilita l’accesso a dispositivi d’informazione sull’evoluzione delle professionalità e dei posti disponibili, l’accesso alla formazione permanente ed allo sviluppo delle competenze.

Linee di comportamento individuale:

1) Nello svolgimento delle nostre attività ci impegniamo a comportarci nel rigoroso rispetto delle leggi e normative vigenti in tutte le realtà nelle quali operiamo, incentivando la responsabilizzazione e la professionalità dei singoli.

2) Ci adoperiamo per impedire tutte le azioni volte ad intaccare gli interessi dell’azienda, ed a maggior ragione saremo attenti a non appoggiarle in alcun modo.

3) Cerchiamo sempre ed in ogni caso di utilizzare al meglio le risorse disponibili per lo svolgimento della nostra attività.

4) Ogni dipendente è incentivato a cercare e suggerire proposte di miglioramento delle attività o dell’organizzazione aziendale nonchè ad avvertire il proprio responsabile gerarchico, a ragion veduta, sulle disfunzioni o sui processi non corretti.

L’ESIGENZA D’INTEGRITA’:

Consideriamo l’integrità come un criterio assoluto della nostra condotta con tutti, interlocutori e partners, per questo ci impegnamo a rispettare gli impegni presi, a non ammettere pratiche fraudolente e a non nuocere agli altri. Vogliamo prevenire e combattere la corruzione in tutte le sue forme. Operiamo nei confronti della nostra azienda con lealtà, onestà e con la volontà di proteggere i suoi interessi.

Principi d’azione dell’azienda:

L’ottimizzazione dell’uso professionale dei beni, delle risorse e delle attrezzature dell’azienda costituisce un dovere d’integrità individuale ed un efficace strumento di performance collettiva. BELLINTANI ZENO sas intende assicurarsi che le sue risorse e i suoi mezzi non siano utilizzati ai fini di corruzione, vigila affinchè nessuna azione o manifestazione da essa derivante sia o possa essere assimilata ad un atto diretto o indiretto di supporto privilegiato ad un gruppo d’influenza politico, ideologico o confessionale.

Linee di comportamento individuale:

1) Di fronte ad un rischio di conflitto di interessi tra la nostra attività professionale ed il nostro interesse privato, dobbiamo informare il nostro responsabile gerarchico, rinunciando a compiere ogni azione a tale situazione legata, e rimanendo in attesa di precise indicazioni.

2) Non dovremo in alcun modo sollecitare o accettare qualunque vantaggio, da parte di un terzo. In caso di dubbi sulla condotta da tenere, potremo consultare il nostro responsabile gerarchico o il responsabile della politica etica dell’azienda.

3) Non accetteremo o solleciteremo donazioni o vantaggi che potrebbero influenzare la nostra imparzialità professionale. Non sono da ciò esclusi doni di cortesia, simbolici o di valore limitato: è compito del management definire i limiti d’accettazione.

4) Se la funzione rivestita dovesse implicare un ruolo di rappresentanza dell’azienda, dovremo porre la massima attenzione affinchè il nostro modo di esprimerci oppure i nostri comportamenti non abbiano ad intaccare o pregiudicare l’immagine o gli interessi della ns. società.

5) Il nostro impegno politico o associativo è strettamente personale e come tale va esercitato al di fuori dei luoghi e degli orari di lavoro. L’immagine ed il nome della nostra società non potranno in alcun modo esservi associati.

6) E’ dovere di ciascuno utilizzare i sistemi d’informazione e di comunicazione dell’azienda in modo non abusivo, ma professionalmente e responsabilmente.

7) Ogni dipendente che possieda o gestisca informazioni sensibili o privilegiate dovrà rispettare una riservatezza totale.